MASCHERA CAPELLI ALOE VERA vs OLIO DI MACADAMIA | OMIA LABORATOIRES


Ciao a tutti! Nuova review! Questa volta parliamo di capelli, in particolare delle maschere ecobiologiche OMIA Laboratoires.

Ho provato tutte e quattro le maschere proposte dall'azienda e sono tutte ottime, ma le mie preferite (le trovo le più performanti almeno per la mia tipologia di capello - riccio, crespo, secco ma cute grassa) sono queste due che vedete in foto: la maschera all'aloe vera e quella all'olio di macadamia.



🌿 MASCHERA CAPELLI ERBORISTICA ALOE VERA 🌿

- Anti crespo -


Principio Attivo:
Il gel di Aloe Vera impiegato in questa linea proviene da agricoltura biologica certificata, viene estratto con metodi meccanici senza l'utilizzo di solventi chimici.

Origine e storia:
L'aloe Barbadensis Miller (indicata anche con i nomi di aloe medicale o aloe vera di Linneo o aloe vulgaris di Lamarck) originaria dell' Africa si è adattata molto bene al clima americano e in particolare al clima caraibico (l'attuale denominazione rimanda alle Barbados). Pianta grassa tipica delle zone aride, desertiche dell'Africa, Spagna, Australia, Texas, Messico.
Esistono numerose testimonianze relative all'uso dell'Aloe Vera risalenti al 3.000 a.C. Egizi; al 2.200 a.C. Sumeri; ed ancora al 1.500 a.C. Papiro di Ebers. 
Numerose specie di quelle conosciute: Aloe Vera Aloe Ferox , Aloe Saponaria, Aloe Arborescens, citando le più diffuse. Il termine Aloe indica oltre 300 specie diverse di piante grasse. Simile ad un cactus, l'Aloe appartiene alla Famiglia delle Liliacee. Utilizzata con costanza in medicina naturale già in tempi remoti. Foglie carnose a forma di spada, concave leggermente incurvate, aculeate ai bordi.

Sezionando la foglia di Aloe Vera pura si possono estrarre i principi attivi con benefici decisamente interessanti. Scartando il rivestimento esterno e la pellicola ricca di antrachinoni, vedi Aloina, si tiene la densa sostanza gelatinosa, da qui il nome gel di Aloe.

Componenti:

I componenti principali del succo di Aloe Vera si distinguono in: Acqua 99,4%. Parte solida 0,5%. Il gel è un fluido a bassa concentrazione di solidi solubili. I Minerali compongono il gel per lo 0,103%. Gli zuccheri principali che costituiscono i polisaccaridi sono il glucosio ed il mannosio. L'attenzione si concentra soprattutto su il Glucomannano.
Enzima bradichininasi: la bradichinina è una sostanza costituita da una catena di amminoacidi: ha effetto per la permeabilità vascolare favorendo i processi flogistici.
Aloina: Ha colore che varia dal giallo verde al giallo verde scuro, dal sapore intensamente amaro può diventare di colore scuro quando è a contatto con l'aria, luce.
Acido crisofanico: Conosciuto per un efficace trattamento delle malattie della pelle fra cui la psoriasi e la tricofitose.
Acido cinnamico: attività carminativa, digestiva. Utile come germicida, fungicida e detergente.
Estere dell'acido cinnamico: enzima idrolizzante, leggero potere analgesico.
Linina: sostanza simile alla polpa, esistente in una formazione con la cellulosa e componente il gel della foglia dell'aloe.

Trattamento per pelle ed i capelli:
I costituenti del gel di Aloe Vera hanno una grande capacità di penetrare dentro la pelle umana. Questi non possiedono soltanto capacità antisettiche e di pulizia, ma sono anche superbi agenti saponacei, usati nella cosmesi, ad esempio, nello shampoo.
Ottimo antinfiammatorio, è efficace per le scottature solari, nelle piccole ustioni, per contrastare l'acne. Favorisce la rigenerazione cellulare, potente agente rigenerante per tutti i tipi di pelle.
Adatta per pelli secche. Ideale anche per pelli sensibili. Agente idratante con la potente capacità di facilitare la penetrazione e l'assorbimento delle sostanze nutritive attraverso gli strati della pelle (Fonte www.omialab.it).



Questa maschera è veramente ottima! L'inci è verdissimo, non è certificata ICEA come l'altra ma solo per due ingredienti: il condizionante, il Cetrimonium Chloride, ottimo per districare i capelli, ma è inquinante in particolare per l'ambiente acquatico, e il Polyquaternium-6, un filmante di sintesi comunque accettabile. Il prodotto contiene 0% di parabeni (paraben free), PEG, Siliconi, glicole propilenico, coloranti sintetici. Questo è l'inci:
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Myristyl Alcohol**, Cetrimonium Chloride, Oleyl Alcohol**, PCA**, Persea Gratissima Oil**, Oryza Sativa Bran Oil**, Glyceryn**, Poliquaternium-6, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.
(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
La consistenza è cremosa ma non troppo, non è una maschera densa, è leggera e impalpabile. E' facile da sciacquare, non è pesante e unta; la consiglio soprattutto a chi ha i capelli grassi e fini perché non appesantisce la chioma e dona il giusto volume. Ai miei capelli ricci l'effetto piace molto: sono disciplinati, idratati e leggeri. Il crespo resiste ovviamente, specialmente con la pioggia, ma è comunque attenuato! Ho ricomprato questa maschera 4 volte, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, dura molto, è di facile reperibilità e il risultato è assicurato.
  • Prezzo: varia a seconda del punto vendita ma non supera i 5,00 €
  • Quantità: 250 ml
  • Pao: 6M



🌿 MASCHERA CAPELLI ECOBIOLOGICA OLIO DI MACADAMIA 🌿

- Capelli luminosi -


Principio Attivo:
L'olio di Macadamia utilizzato nei prodotti OMIA è esclusivamente di origine biologica certificata secondo lo standard Eco-Cert per Cosmetici Naturali e Biologici.

Origine e storia:
L’olio di Macadamia (Macadamia Ternifolia) si ricava per spremitura della noce di Macadamia, frutto nativo delle foreste pluviali australiane.
Il nome della specie è un omaggio a John McAdam, collega del botanico Ferdinand Von Mueller che le descrisse per primo nel 1757.
L'olio ha un colore giallo chiaro, è fluido e ha un odore neutro.
L'albero di Macadamia, che può raggiungere fino ai 12 metri d'altezza, è una pianta sempreverde e la sua coltivazione, al di fuori dell’Australia, è particolarmente diffusa nelle isole Hawaii, in Brasile, in California e nel Malawi.












Componenti:
Originarie dell'Australia, le noci di Macadamia sono, tra i semi oleosi, quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi, preziosi per il nostro benessere.
I benefici dell'olio di Macadamia, riguardano, oltre al suo utilizzo alimentare, anche il suo impiego cosmetico poiché, grazie al notevole contenuto in acidi grassi essenziali, è largamente riconosciuto per il suo potere ristrutturante, nutriente, restitutivo ed idratante.
Le noci di Macadamnia sono infatti frutti molto nutrienti, ricchi di minerali (soprattutto calcio e fosforo) e vitamine A, E, B1 e B2. Contengono inoltre flavonoidi, preziosi antiossidanti naturali, ed elevate quantità di acido palmitoleico che rendono l’olio assai affine all’assorbimento epidermico.

Trattamento per pelle ed i capelli:Le noci di Macadamia sono oggetto di continui studi di laboratorio poiché ritenute un vero e proprio elisir di lunga vita.
L'olio, ottenuto dalla spremitura a freddo dei frutti, è ormai largamente riconosciuto come un valido alleato per il benessere di cute e capelli ed è dunque sempre più utilizzato in preparazioni cosmetiche.
L'alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi rende infatti l'olio di macadamia un efficace agente di idratazione per pelle e capelli, limitando i danni del tempo e dell’invecchiamento cellulare.
Protegge la pelle dall'azione del sole e del vento ed ha la proprietà di mantenere stabile il grado di idratazione. Particolarmente nutritivo ed emolliente, si assorbe molto facilmente ed è infatti molto apprezzato per il suo effetto penetrante dello strato superiore dei tessuti.
La sua particolare capacità di penetrare la barriera cutanea è infatti particolarmente adatta per veicolare i principi attivi attraverso la pelle ed i capelli, favorendo una rigenerazione "dall'interno" delle fibre infragilite.
Ricco di vitamina E, l'olio di Macadamia è noto anche per una particolare azione cheratinizzante che favorisce il rinnovamento delle cellule capillari, fortificandole e nutrendole in profondità.
I capelli regolarmente trattati con olio di Macadamia avranno perciò un aspetto più morbido e lucente e risulteranno più sani e facilmente districabili (Fonte www.omialab.it).




Non posso che promuovere a pieni voti anche questa maschera: come quella all'aloe vera, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e il risultato è assicurato! A differenza dell'altra questa la trovo più nutriente e corposa. Infatti, anche la consistenza stessa della maschera è più densa e meno gellosa, ne basta una noce per tutta la chioma sennò si rischia di appesantire il capello (mentre con l'altra anche se abbondavo il risultato era comunque leggero). Di solito le alterno: una volta uso questa e un'altra quella all'aloe proprio per apportare la giusta idratazione e il giusto nutrimento. Trovo che entrambe siamo ottime, non riesco a scegliere tra le due!
La maschera all'olio di macadamia è certificata ICEA, Cruelty Free ed ha un inci perfetto:
Aqua, Myristyl Alcohol**, Behenamidopropyl Dimethylamine**, Cetearyl Alcohol**, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Glycerin*, Calendula Officinalis Flower Extract**, Propanediol**, PCA**, Oleyl Alcohol**, Butyrospermum Parkii Butter*, Phenoxyethanol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.(*) Da Agricolutura Biologica (**) Origine Naturale.
Come potete vedere dall'inci ha all'interno anche gel d'aloe e burro di Karité oltro ovviamente all'olio di macadamia! Quindi è ancora più ricca!
  • PAO: 6 mesi
  • Quantità: 250 ml
  • Prezzo: circa 3-4 €

Come vi ho scritto sopra, ho provato tutte e quattro i tipi di maschere OMIA, che ho trovato tutte buone, ma quella ai semi di lino (che mi è piaciuta meno in assoluto) e quella all'argan (è un ni, non mi ha convinto) sono meno adatte al mio tipo di capello. Quindi non vi resta che provare per capire quale è quella più adatta a voi. Il bello dei prodotti biologici e naturali è proprio questo: possiamo trovare il prodotto perfetto per noi, che non sarà necessariamente lo stesso per tutte!

Un bacio e al prossimo post!
🍃💋

Commenti