CREMA CAPELLI RICCI HOMEMADE




Bentornati! Come anticipato su Instagram, vi lascio un post sulla ricetta della mia crema per capelli ricci leave-in, da usare a capelli umidi prima dell'asciugatura, per tenere morbido, idratato e definito il ricco! Non si tratta di chissà quale crema miracolosa, ho solo unito gli ingredienti che meglio performavano per il mio tipo di capello in modo che con un prodotto unico potessi coccolare i miei ricci. Dosi e ingredienti varieranno a seconda delle esigenze personali: si sa, ogni tipologia di riccio è unica e particolare!

E' perfetta per essere utilizzata da sola prima di asciugare con il diffusore (sempre a temperature non troppo elevate), ma acquista il 100% se utilizzata insieme al Fluido modellante per capelli ricci al miele di Maternatura (che vi ho già recensito qui) per una definizione extra.

Vi mostro intanto una foto dei prodotti che ho utilizzato per questa ultima crema!




Ricetta:

  • 4 cucchiaini di crema corpo ecobio o con buon inci (io utilizzo il burro corpo Viviverde Coop perché avendo finito il burro di karité questa crema è un ottimo sostituto in quanto è bella ricca, avendo tra i primi ingredienti il burro e oli nutrienti);
  • 4 cucchiaini di gel d'aloe (in foto vedete il Dermo-gel multiattivo  al 98% di Equilibra);
  • 3 cucchiaini di olio di cocco:
  • 1 cucchiaino di olio di macadamia (o olio di jojoba);
  • 1 cucchiaino di miele;
  • 5 gocce di o.e. di rosmarino;
  • 10 gocce di o.e. di arancio dolce per profumare.

Potete tranquillamente sostituire l'olio di macadamia con qualsiasi altro olietto che avete in casa, vi consiglio in particolare l'olio di jojoba se avete i capelli grassi. L'olio di cocco lo ritengo invece un ingrediente essenziale per le sue infinite proprietà sui capelli: ricostituente, ammorbidente e soprattutto nutre senza ungere.

Il miele invece, ricco di zuccheri ed elementi nutritivi, serve per dare un effetto ammorbidente oltre che lucidante e fissa delicatamente i ricci.



In questo caso, gli oli essenziali più indicati sono:

      1. Olio essenziale di limone
L'o.e. di limone svolge un'azione seboregolatrice, ottimo infatti per i capelli grassi, è purificante e riequilibrante. Inoltre dona anche un effetto lucido e brillante ai capelli, quindi può essere utilizzato anche sui capelli secchi e spenti. Ultimo ma non meno importante, il profumo! Se amate l'odore agrumato, questo o.e. è perfetto per voi.

      2. Olio essenziale di rosmarino
L'o.e. di Rosmarino è un toccasana per i capelli fragili e deboli che cadono spesso. Contrasta la caduta, stimola la circolazione, fortifica il fusto, favorisce l'ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

      3. Olio essenziale di geranio
L'o.e. di geranio è indicato per i capelli secchi, crespi e con doppie punte, nutre e protegge dagli agenti esterni che li sfibrano come smog, sole e cloro, rendendo i capelli sani e luminosi.

      4. Olio essenziale di lavanda
L'o.e. di lavanda ha effetti emollienti, anti-infiammatori, antibatterici, rigenerativi e riequilibranti. 


Lasciatemi nei commenti anche le vostre ricette! Un bacio, a presto!


Commenti