MANICURE FAI DA TE


Avere unghie curate è importante, dicono chi sei e molto della tua personalità.
Vediamo come fare una manicure perfetta da casa! ✋



Il primo step è pulire bene le unghie, rimuovendo tutte le tracce di smalto preferibilmente con un solvente delicato per non aggredirle ed indebolirle. Consiglio di utilizzare un dischetto o batuffolo di cotone ben imbevuto premendolo sull'unghia.

Adesso è il momento di limare. Il mio tipo preferito di lima è sicuramente quella di cartone che risulta delicata ma al tempo stesso performante. Consiglio di limare le unghie in un solo verso (mai avanti e indietro) per evitare che si sfaldino col passare del tempo. 
Adesso sto utilizzando una lima di P2 Hands & Nails "Limetta Professional unghie fragili" con cui mi trovo benissimo, è economica (mi sembra di averla pagata non più di 3€) e dura una vita, ormai sono quasi due anni! In passato ho provato anche una lima in vetro, consigliatami da un'amica, ma è durata pochissimo, dopo qualche mese già non limava più bene come all'inizio.

Dopo aver limato accuratamente passiamo alle cuticole. Ci sono varie scuole di pensiero riguardo alle cuticole: c'è che sostiene che il modo migliore per tenerle a bada sia tagliarle e chi invece sostiene che questo favorisca infezioni e porti ad una crescita maggiore della cuticola. Io mi schiero con la seconda linea di pensiero.
Le cuticole non vanno tagliate ma semplicemente spinte con un bastoncino di legno verso il basso; così facendo l'unghia sembrerà lo stesso curata ma anche più protetta. Per facilitare questo passaggio, consiglio di ammorbidirle con dell'olio ed acqua calda. 
Il mio mix per unghie e cuticole è una miscela di olio di oliva (o mandorle dolci) e limone: idrata, nutre e schiarisce, grazie alla presenza del limone.

Potete ovviamente fare uno scrub fatto in casa alle mani e alle unghie con del semplice zucchero, miele, olio e limone, così fa avere a pelle morbida e nutrita.

Passaggio finale: idratazione! Applicate adesso la vostra crema idratante preferita per idratare e proteggere le mani e le unghie.


Commenti